Concorsi Esercito Italiano


Seguici sui Social

Ultimi Concorsi Esercito

L'Esercito Italiano è, insieme alla Marina Militare, all'Aeronautica Militare e all'Arma dei Carabinieri, una Forza Armata italiana e in particolare è la più antica e quella principale. L'Esercito Italiano è sotto la dipendenza del Ministero della Difesa attraverso lo Stato Maggiore della Difesa. L'Esercito Italiano ha subito pesanti ristrutturazioni in seguito all'abolizione della leva obbligatoria, avvenuta nel 2005 con la legge 226/2004. Questa sospensione della leva obbligatoria per l'Esercito Italiano ha significato una notevole diminuzione del personale dedicato a funzioni non operative, e quindi appunto ad una notevole diminuzione dei costi. Dunque tutte quelle operazioni che avrebbe dovuto svolgere il soldato, come pulizie, mensa, talvolta sorveglianza di siti non operativi, sono stati affidati a strutture esterne. Tuttavia nel 2004 attraverso una legge sono stati introdotti nuovamente le figure dei soldati attraverso il Volontario in Ferma Prefissata, che può essere di un anno o di quattro anni. L'Esercito Italiano dunque offre una formazione sempre più professionale ed è sempre in cerca di ragazzi dinamici. L'Esercito Italiano quindi, attraverso i propri concorsi, offre molte opportunità di lavoro. Per i civili le ammissioni avvengono tramite concorso pubblico e ogni concorso ha modalità proprie di svolgimento per quanto concerne i requisiti di base per la partecipazione. Tutte queste informazioni sono riportate nei bandi di concorso e vi invitiamo a leggerli attentamente prima di affrontarne uno. I concorsi possono anche essere interni e per i quali i civili non possono partecipare. Questi concorsi hanno dei limiti all'interno dei requisiti e sono indirizzati a coloro che, già all'interno del Corpo, vogliono migliorare la propria posizione.

Nomina e immissione nel ruolo dei Sergenti dei vincitori del concorso interno a 270 posti

Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale n. 223/1D concernente la nomina e l'immissione nel ruolo dei Sergenti dei vincitori del concorso interno, per titoli ed esami, a 270 posti per l'ammissione al 18° corso di aggiornamento e formazione professionale riservato al personale appartenente alla categoria dei graduati in servizio permanente dell'Esercito da immettere nel ruolo dei Sergenti della stessa Forza Armata.
Gazzetta Ufficiale n. 71 del 12-09-2014

Graduatorie Scuole Militari dell'Esercito «Nunziatella» e «Teulie'»

Avviso relativo alla pubblicazione del decreto dirigenziale concernente l'approvazione delle graduatorie di merito del concorso, per esami, per l'ammissione di 160 giovani ai licei annessi alle Scuole Militari dell'Esercito «Nunziatella» e «Teulie'» per l'anno scolastico 2014-2015, indetto con decreto dirigenziale n. 82/1D del 14 marzo 2014 e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, 4ª Serie Speciale, n. 23 del 21 marzo 2014.
Gazzetta Ufficiale n. 69 del 5-09-2014

Concorso per 41 allievi al 7° Corso A.U.F.P.

Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di complessivi 41 allievi al 7° Corso A.U.F.P. per il conseguimento della nomina a tenente in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli ingegneri, del Corpo di commissariato e del Corpo sanitario dell'esercito.
Gazzetta Ufficiale n. 55 del 15-07-2014 Scadenza 14-08-2014

20 ottobre 2014

Concorsi VFP1 e VFP4